L'intervento di mastoplastica additiva è quell’operazione chirurgica che permette un aumento del volume del seno, grazie all’inserimento di protesi mammarie. Viene richiesto con sempre maggiore frequenza dalle donne, dato che con l’intervento di mastoplastica additiva è possibile ottenere un risultato estetico di indubbia efficacia.
Ogni protesi mammaria è costituite da un involucro di silicone, a cambiare è invece il suo contenuto: attualmente vengono utilizzate quelle contenenti un gel coesivo di silicone (molto funzionali poiché è estremamente improbabile il verificarsi di una fuoriuscita di materiale nel tessuto) o in alternativa una soluzione fisiologica di acqua salina. Per adattarsi ad esigenze specifiche, esistono svariate dimensioni e forme.
L'intervento di mastoplastica additiva non si limita all’ingrandimento del seno, ma lo modella, lo rende proporzionato, lo rassoda e ringiovanisce.
La mastoplastica additiva consente l’aumento del volume delle mammelle inserendo delle protesi con un intervento che viene generalmente realizzato in anestesia generale o in regime di day surgery senza degenza notturna o in casa di cura con degenza di una notte.
I costi complessivi sono in relazione all’onorario dei medici (chirurgo, aiuto chirurgo, anestesista), al tipo di protesi utilizzate (essendo le protesi anatomiche più costose delle protesi rotonde a parità di qualità), ed alla struttura nella quale viene effettuato l’intervento (essendo la casa di cura generalmente più costosa del day surgery).
Di norma viene prospettato un costo completo che comprende non solo l’onorario dei medici (chirurgo, aiuto chirurgo ed anestesista), ma anche le spese relative all’acquisto delle protesi ed alla struttura dove viene effettuato l’intervento; vengono incluse anche le successive medicazioni e controlli postoperatori
Un altro intervento tra i più praticati è quello di addominoplastica, a cui si ricorre se sulla pancia all’accumulo di grasso si associano eccesso cutaneo, debolezza della muscolatura e smagliature.
L’obiettivo dell'intervento di Addominoplastica non è la semplice e sola riduzione del peso corporeo, anche se questo è uno degli effetti dell’intervento, quanto piuttosto la riduzione dell’eccesso cutaneo ed adiposo, oltre che la ricostruzione del piano muscolare.
L’intervento di addominoplastica richiede prima un’incisione che dal pube arriva alle spine iliache, seguita da un’altra nascosta nell’ombelico e tale da risultare invisibile, e ancora uno scollamento cutaneo di tutta la regione addominale. Successivamente si passa all’asportazione della cute in eccesso, all’avvicinamento delle fasce muscolari, e al riposizionamento dell’ombelico.
All’intervento di addominoplastica si può anche associare una liposuzione, qualora sia indicata. Di conseguenza, per i prezzi si ha una forbice ampia: da 2.500 fino a 8.000 euro in caso di degenza di due-tre giorni in clinica.