Ginecomastia
Si definisce ginecomastia un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell'uomo che determina un aspetto quasi femminile del seno. Si definisce pseudo-ginecomastia l’aspetto apparentemente simile, ma costituito in realtà soltanto da un eccesso adiposo.
La ginecomastia può essere dovuta a motivi diversi quali un'anomalia della ghiandola mammaria senza altre cause apparenti, disturbi ormonali, patologie epatiche, uso di farmaci. Gli eventuali agenti causali devono essere esclusi prima di effettuare la chirurgia. La pseudo ginecomastia può essere di tipo costituzionale con accumulo di grasso localizzato principalmente alla regione mammaria o legata ad un soprappeso generalizzato con un aspetto particolarmente evidente ed imbarazzante soprattutto a livello della regione mammaria. Queste situazioni possono portare ad inconvenienti estetici più o meno accentuati che possono manifestarsi con sensazione di disagio anche molto importante quando si praticano attività sportive oppure almare nella stagione estiva. Devono essere eseguiti esami ematochimici per escludere altre patologie ed è opportuno effettuare anche un’ecografia mammaria per valutare l’esatta natura della deformità.
Ginecomastia: come avviene l’intervento.
L’intervento di chirurgia estetica per il rimodellamento del torace si svolge in giornata, come procedura in day surgery generalmente senza la necessità di ricoverare il paziente per la notte. Può essere utilizzata l’anestesia locale associata ad una sedazione o l’anestesia generale. La correzione della ginecomastia vera, provocata dalla presenza di un’ipertrofia della ghiandola mammaria, avviene attraverso un’incisione nella metà inferiore dell’areola ed implica l’asportazione parziale o quasi totale della ghiandola mammaria. Si sutura la ferita e si applica una medicazione compressiva. In caso di pseudo-ginecomastia, cioè di accumulo adiposo senza eccesso ghiandolare, si esegue di fatto una lipoaspirazione con graduale modellamento anche di tutta la regione toracica. Si pratica una breve incisione a lato della mammella, in un punto poco visibile e s’inserisce una cannula di diametro ridotto per aspirare l’adipe in eccesso, compiendo movimenti a raggiera sino ad ottenere una riduzione dei volumi armonica e omogenea. Terminata la fase di aspirazione, si applica un punto di sutura ed un bendaggio compressivo. E’ opportuno ricordare che attualmente la liposuzione viene eseguita quasi sempre anche in caso di ginecomastia vera al fine di ottenere un migliore e più naturale risultato con un modellamento completo della regione toracica.
Ginecomastia: decorso postoperatorio.
La medicazione viene mantenuta per alcuni giorni e viene sostituita da una canottiera elastica che dovrà essere mantenuta per circa 3 settimane. Inizialmente sono presenti lividi e gonfiori che scompaiono dopo circa una settimana nei casi di ginecomastia vera e dopo tre settimane circa nei casi di pseudoginecomastia. E’ presente un indolenzimento per alcuni giorni. La normale attività lavorativa può essere ripresa dopo 2-3 giorni. L’attività sportiva in particolare con le braccia ed i muscoli pettorali e l’esposizione al sole sono da evitare per circa un mese. I risultati sono apprezzati già dopo un mese, ma saranno ancora più notevoli dopo la scomparsa completa dell’edema e dopo una ripresa graduale dell’attività dei muscoli pettorali. E’ presente una scarsa sensibilità delle areole e della cute della regione mammaria per uno o due mesi.
Ginecomastia: obbiettivi
L’intervento di correzione della ginecomastia o della pseudoginecomastia restituisce virilità al torace maschile. Elimina l’eccesso ghiandolare che può essere presente anche in ragazzi giovani dediti allo sport con muscoli pettorali sviluppati che possono trovarsi con un aspetto quasi femminile della regione a causa di un piccolo esubero ghiandolare. In altri casi il problema si presenta fra i 40 e i 50 anni in ex sportivi o in persone normopeso che riscontrano un progressivo aumento dell’adipe nella regione mammaria. Infine, in altri casi ancora, si tratta di uomini in soprappeso che hanno accumuli adiposi eccessivi che causano un aspetto decisamente femminile della regione. In tutti i casi, il difetto determina imbarazzo non solo a mostrarsi a torace scoperto, ma spesso anche nel normale abbigliamento quotidiano con ripercussioni psicologiche decisamente negative. La correzione è molto apprezzata e restituisce serenità e sicurezza a chi soffriva di questo disturbo