Blefaroplastica
La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di ringiovanire o rimodellare ed abbellire la regione palpebrale. Gli occhi sono l’elemento di maggiore spicco e comunicatività del viso. Uno sguardo stanco, triste o poco espressivo invecchia o rende poco attaente l’intero viso, mentre uno sguardo vivace e piacevole contribuisce a renderlo più attaente. La blefaroplastica è un intervento di grande efficacia nell’ottica di un ringiovanimento graduale e naturale del viso, ma è anche un ottimo mezzo per correggere anche alcuni difetti presenti sin dall’età giovanile come borse od occhiaie congenite, sguardo triste e palpebre cadenti. La blefaroplastica può essere effettuata in persone giovani per rimodellare palpebre poco attraenti, in persone di media età per ringiovanire un volto ancora interessante e per il resto fresco o in persone anziane per ridurre un eccesso cutaneo ed adiposo a volte così importante da creare pesantezza ed addirittura fastidi e problemi alla vista.
E’ indicata in caso di eccesso cutaneo palpebrale, borse palpebrali ed accumuli adiposi periorbitari, occhiaie e depressioni cutanee periorbitali, palpebre di forma ed orientamento poco piacevoli. La blefaroplastica di solito risolve questi inestetismi efficacemente. La blefaroplastica può essere associata in alcuni casi al lifting facciale e cervicofacciale. Può essere opportuno associare un trattamento con botulino al fine di associare al ringiovanimento della regione palpebrale anche quello della regione frontale oppure ottenere un sollevamentp delle sopracciglia con un risultato globalmente molto più armonioso. La blefaroplastica viene realizzata con uguale frequenza ed indicazioni sia nelle donne che negli uomini.
Blefaroplastica: come viene realizzato l’intervento
L’intervento di blefaroplastica può essere realizzato sulle palpebre superiori (blefaroplastica superiore) o sulle palpebre inferiori (blefaroplastica inferiore) , ovvero, nei casi opportuni, sia a livello delle palpebre superiori che inferiori contemporaneamente. L’intervento avverrà in anestesia locale o in anestesia locale e sedazione endovenosa. Non necessita di ricovero ed il ritorno a domicilio avviene immediatamente. Le incisioni praticate nella palpebra superiore seguono un preciso disegno e la cicatrice finale sarà nascosta nel solco palpebrale superiore e nelle pieghe d'espressione.
Attraverso l'incisione si rimuove anche l'accumulo adiposo in eccesso se presente ed eventualmente si riposiziona correttamente il sopracciglio se opportuno. Per la palpebra inferiore, gli eccessi adiposi responsabili delle cosiddette borse vengono eliminati attraverso un'incisione che corre immediatamente sotto le ciglia; generalmente solo una piccola quantità di cute viene asportata e l’angolo esterno dell’occhio può essere spostato generalmente verso l’alto al termine dell’intervento. Vengono applicati i punti di sutura e la medicazione consiste soltanto in appositi cerotti di contenzione . In casi specifici, quando non è necessaria l’asportazione ed il rimodellamento della cute, è possibile rimuovere e correggere le borse palpebrali inferiori per via interna congiuntivale senza lasciare segni esterni visibili. Al termine dell’intervento, qualunque esso sia, viene immediatamente applicato del ghiaccio per limitare il gonfiore.
Blefaroplastica: obbiettivi
Questo intervento tipicamente dona una immagine più riposata e serena al volto; molto spesso anche amici e parenti, se all’oscuro dell’intervento, non si rendono conto che è stata realizzata un’operazione chirurgica ma notano un migliore aspetto complessivo della regione palpebrale. Il processo di guarigione è graduale e bisognerà attendere qualche settimana per ammirare il risultato davvero finale. Le cicatrici normalmente sono rossastre solo per qualche giorno e tendono a sbiadire progressivamente per risultare molto difficilmente apprezzabili in quanto ben nascoste nelle pieghe della pelle. I risultati durano nel tempo anche se il processo d’invecchiamento viene rallentato ma non eliminato per sempre. Inoltre è da sottolineare che stile di vita ed esposizione al sole possono influenzare negativamente il risultato a lungo termine.