Liposuzione
La liposuzione, definita anche lipoaspirazione o liposcultura è un intervento chirurgico di rimodellamento degli accumuli adiposi con indicazione particolare agli arti inferiori, al tronco ed alle braccia.
Sulla base dell’esperienza accumulata negli anni, la liposuzione, indicata inizialmente in caso di depositi localizzati in persone di giovane e media età con buona elasticità della cute, viene attualmente realizzata anche per accumuli adiposi estesi (megaliposuzione) ed in persone di età più avanzata. Normalmente le cicatrici della liposuzione sono esteticamente trascurabili perché particolarmente sottili e prevalentemente nascoste nelle pieghe cutanee.
Liposuzione: Come viene realizzato l’intervento
Liposuzioni di modesta o media entità possono essere eseguite in anestesia locale come intervento ambulatoriale o in day surgery senza degenza notturna, mentre casi più significativi richiedono un’anestesia generale con degenza notturna. Dopo aver infiltrato accuratamente nelle zone da trattare soluzione fisiologica associata ad anestetici locali, attraverso brevi incisioni di alcuni millimetri, si inseriscono cannule di piccolo calibro nel tessuto sottocutaneo allo scopo di aspirare in modo mirato il tessuto adiposo in eccesso. Anche le zone circostanti vengono opportunamente modellate al fine di ottenere un risultato armonioso. Al termine dell’intervento viene applicato un solo punto di sutura a livello dell’incisione e si provvede ad una medicazione modellante.
Liposuzione: Obbiettivi
La lipoaspirazione tratta quei depositi di grasso così detti ostinati, che non si riescono ad eliminare neanche con le diete più drastiche, ginnastica mirata o trattamenti anti-cellulite specifici. In genere poi questi depositi si trovano esattamente dove danno più fastidio, pregiudicando non solo l’impressione estetica generale delle proporzioni corporee, ma causando spesso anche profondi disagi psicologici. Eliminando depositi di grasso localizzati e rimodellando queste zone, il corpo appare più snello e le proporzioni più armoniche. Attenzione però, una liposuzione non rappresenta un’alternativa ad una dieta o una terapia contro la bulimia. Non si può snellire tutto il corpo, ma solo singole zone che presentano depositi di grasso localizzati. Se la pelle risulta troppo rilassata, l’unica soluzione è data da un’asportazione della pelle in eccedenza assieme al tessuto adiposo (vedi addominoplastica e lifting delle cosce e delle braccia) . La liposuzione è un intervento eccellente nelle corrette indicazioni e se ben eseguito in quanto consente un grande cambiamento evitando le stimmate classiche degli interventi, vale a dire le cicatrici. Inoltre, rispetto a tutti gli altri interventi di chirurgia estetica, consente una flessibilità significativa effettuando rimodellamenti più o meno estesi, con anestesie e regimi di esecuzione diversi adattati alle singole esigenze