Rinoplastica
La rinoplastica è l’intervento che consente la correzione dei difetti della piramide nasale nel suo complesso comprendendo a seconda dei casi sia la componente ossea che quella cartilaginea del naso. Con la rinoplastica è possibile eliminare la gobba, correggere la linea del dorso, riposizionare una piramide storta a seguito di un trauma, assottigliare ed alzare la punta, assottigliare e restringere le narici. Nel caso sia presente una deviazione del setto nasale, se ne realizza la contemporanea correzione ed in tal caso l'intervento è denominato rinosettoplastica. E’ importante verificare quali sono i difetti più significativi, parlarne con l’interessata/o per valutare se le aspettative corrispondono a quanto realmente realizzabile con l’intervento. Non esiste un unico naso bello per tutti, ma uno specifico naso bello per quella persona e per quel viso. L’intervento può essere effettuato quando il naso ed il volto hanno terminato lo sviluppo a partire dai 17-18 anni.
Rinoplastica: come viene realizzato l’intervento
La rinoplastica viene generalmente realizzata in anestesia generale o in profonda sedazione associata ad anestesia locale. Solo difetti parziali limitati alla punta o modeste correzioni del gibbo vengono effettuate in anestesia locale. L’intervento viene effettuato in regime di day surgery senza degenza notturna o, eventualmente, in casa di cura con degenza notturna. Utilizzando la cosiddetta rinoplastica chiusa, secondo le tecniche tradizionali, le incisioni vengono generalmente poste all'interno delle narici e consentono un’adeguata visione e correzione dei difetti; in casi particolari può essere più opportuna la cosiddetta “rinoplastica aperta” con esposizione diretta delle strutture ossee e cartilaginee del naso.
Se indicato, viene contemporaneamente trattata un’eventuale deviazione del setto nasale ed una possibile ipertrofia dei turbinati. Al termine dell’intervento, vengono generalmente inseriti dei tamponi e confezionata una mascherina protettiva. La dimissione può avvenire in giornata o al massimo la mattina seguente.
Rinoplastica: obbiettivi
L'obiettivo principale della rinoplastica è rimodellare il naso, eliminandone i difetti al fine di ottenere il risultato più naturale possibile: il naso deve essere inserito armoniosamente nel volto tenendo conto delle caratteristiche individuali della persona. La rinoplastica è tra gli interventi che godono di maggior successo proprio perchè consentono di non mostrare, se ben eseguiti, un aspetto “non chirurgico” dell’intervento. Se sono presenti problemi di respirazione dovuti o una deviazione del setto nasale o ad un’ipertofia dei turbinati vengono trattati nel corso del medesimo intervento. E’ necessario ricordare che una prima valutazione del risultato può essere fatta già dopo un mese, ma sarà necessario attendere circa sei mesi per apprezzare il risultato definitivo.