Minilifting del collo
A volte, anche in persone giovani o di media età, il collo presenta caratteristiche che ne determinano un aspetto pesante e poco attraente che si ripercuote anche sulla parte inferiore del viso: in alcuni casi è presente un eccesso di grasso che rende poco definito il passaggio fra il mento, la mandibola ed il collo stesso, in altri è presente un rilassamento dei muscoli superficiali con caduta della pelle di tutta la regione cervicale.
Questi difetti possono beneficiare in modo significativo di interventi chirurgici mirati, spesso di modesta entità e di significativa efficacia.
Qualora il problema sia limitato ad un eccesso adiposo, in presenza di cute elastica e trofica, la correzione può essere ottenuta con una liposuzione senza ricorrere ad incisioni cutanee, mentre, in caso di rilassamento muscolare e di lassità cutanea, è possibile risolvere il problema liberando ampiamente i tessuti e rimettendo in tensione i muscoli grazie ad una piccola incisione sotto al mento associata eventualmente ad un'incisione attorno al lobo dell'orecchio che consente anche di rimuovere un eventuale eccesso cutaneo.
Minilifting del collo: come viene realizzato l’intervento chirurgico
Si svolge in anestesia locale in regime ambulatoriale in caso di liposuzione , mentre deve essere effettuato in anestesia generale in regime di day surgery o con ricovero in casa di cura negli altri casi.
Non comporta cicatrici significative in caso di lipoaspirazione.
In caso di difetti limitati alla regione mediana del collo con cordoni simili a binari in rilievo sotto alla pelle e modesto eccesso cutaneo, può essere sufficiente un'incisione di pochi centimetri sotto al mento per poter agire efficacemente sulle diverse deformità.
In caso di difetti più estesi, è necessario associare anche le incisioni in corrispondenza dell'orecchio per liberare in modo ancora più ampio tutta la regione del collo ed eventualmente associare l'asportazione dell'eccesso cutaneo presente.
Minilifting del collo: obbiettivi Il collo è una delle regioni che più attirano lo sguardo ed un collo pesante o avvizzito contribuisce ad un aspetto stanco e vecchio di tutto il volto. Correggendo, secondo le necessità, i singoli difetti legati alla pelle in eccesso, al grasso accumulato sotto al mento o ai lati della mandibola, al rilassamento muscolare lungo la linea mediana del collo è possibile ottenere un miglioramento molto significativo