Botulino
La tossina botulinica è una sostanza prodotta da alcuni batteri che, usata in dosi minime (che non comportano in alcun modo rischi per la salute) riduce o elimina rughe e solchi, specie in corrispondenza della fronte, della glabella (la regione anatomica compresa fra le sopracciglia, alla radice del naso), della parte laterale delle palpebre (“zampe di gallina”), conferendo alla pelle delle regioni trattate un aspetto più liscio e fresco. Iniettata nelle sedi opportune mediante un ago assai sottile, la tossina agisce bloccando temporaneamente gli impulsi nervosi e quindi paralizzando i muscoli che, con la loro contrazione, provocano l’insorgenza delle rughe e dei solchi.
Un ulteriore possibile effetto estetico consiste nel sollevamento della parte laterale delle sopracciglia, conferendo allo sguardo un aspetto più aperto ed attraente. Il trattamento con botulino può essere combinato con l’acido ialuronico nell’ambito di un più completo programma di ringiovanimento del viso.
Una seconda possibilità applicativa del botulino è il blocco dell’attività delle ghiandole sudoripare e di conseguenza della sudorazione mediante iniezione di dosaggi opportuni in più punti delle aree interessate. Questo effetto è molto utile in caso di sudorazione eccessiva, la cosiddetta iperidrosi, in particolare delle regione ascellari, del palmo delle mani, della pianta dei piedi e della regione frontale.
Trattamento con botulino: Esecuzione
Il medico sceglie, in base alla situazione clinica ed al risultato che si desidera ottenere, punti d’iniezione in sedi diverse ed in numero variabile. Le punture, effettuate con un ago molto sottile, provocano leggero bruciore e sono seguite da un edema variabile (ponfo). Non viene praticata anestesia, ad eccezione del trattamento dell’iperidrosi del palmo delle mani e della pianta dei piedi.le per alcuni giorni.
Effetti del trattamento
L’effetto del trattamento comincia a manifestarsi dopo uno o più giorni con ridotta o assente attività dei segmenti muscolari trattati e successiva riduzione o scomparsa delle rughe con effetti variabili da caso a caso; allo stesso modo la riduzione della sudorazione si verifica dopo alcuni giorni.
Deve essere ben compreso che la tossina botulinica induce la correzione delle rughe attraverso la ridotta od assente attività dei muscoli che ne inducono la formazione. Di conseguenza, quanto più la cute risulterà “spianata”, tanto più risulterà immobilizzata la parte.
In caso di sudorazione eccessiva, la pelle della regione trattata risulterà più o meno secca a seconda del dosaggio utilizzato.
Gli effetti prodotti sono reversibili e la loro durata varia, secondo i casi, dai 3 ai 6 mesi e possono essere ripetuti senza problemi. Deve essere comunque ricordato che trattamenti effettuati ad intervalli troppo ravvicinati inducono una diminuzione del risultato, a causa della maggior induzione di anticorpi che si oppongono all’azione della tossina botulinica.