Mini Lifting
Consente il rimodellamento ed il ringiovanimento del terzo medio del volto in associazione o meno ad interventi di blefaroplastica. Ha come obiettivo il sollevamento delle guance e dei tessuti sottocutanei delle regioni zigomatiche con riduzione dei solchi naso-genieni che si trovano al limite fra le labbra e le guance ed armonizzazione delle linee che delimitano l’ovale del viso. E’ un intervento che “rinfresca” in modo naturale il viso evitando gli aspetti “chirurgici” a volte un po’ finti di certi lifting estesi e trova le migliori indicazioni fra i 40 e i 50 anni, anche se risultati interessanti possono essere ottenuti anche in età più avanzate.
Minilifting: come viene realizzato l’intervento
L'intervento si svolge generalmente in anestesia locale associata ad una sedazione per via endovenosa oppure più raramente in anestesia generale. Può essere realizzato in regime di day surgery oppure con il ricovero di una notte.
Viene praticata un'incisione preauricolare con liberazione e riposizionamento dei tessuti della guancia e degli zigomi che vengono fissati con fili o materiali diversi nella sede opportuna. L’intervento si conclude con l'asportazione della cute in eccesso e la sutura con fili sottili. Solo in alcuni casi vengono posizionati dei drenaggi aspirativi rimossi in genere dopo 24 ore.
Minilifting: obbiettvi L'obbiettivo non solo del minilifting ma anche del lifting facciale completo non è più quello di ottenere una cute "tirata", ma di realizzare un riposizionamento dei tessuti senza appiattire il volto, accentuandone, al contrario, i normali profili e le naturali caratteristiche tipiche dell'età più giovanile. Ritrovare un corretto ovale del viso, risollevare i tessuti sottocutanei delle guance e delle regioni zigomatiche, attenuando i solchi naso genieni rappresentano gli obbiettivi che attualmente è possibile raggiungere con fili e materiali di ancoraggio moderni ed efficaci. Il risultato poi può essere ancora più interessante associando successivamente trattamenti con botulino ed eventualmente fillers come acido ialuronico.