Liposuzione Addominale

La liposuzione è una tecnica chirurgica mediante cui rimuovere gli accumuli adiposi in alcune aree del corpo, come anche, natiche, cosce, ginocchia, mento, guance, collo. Si tratta con ogni probabilità dell’intervento di chirurgia estetica più richiesto al mondo. La durata di un intervento di liposuzione, da eseguire in day hospital, varia da un minimo di un’ora fino a due ore e mezza, a seconda del grasso da aspirare, dalle zone da trattare e dalla natura degli interventi di rimodellamento.

liposuzione addominale

Liposuzioni di grande estensione richiedono invece l'anestesia generale e almeno una notte di degenza.

Va ricordato che la liposuzione non è un trattamento per l’obesità, non risultando efficace nel caso di persone incapaci di controllare il proprio peso attraverso diete e attività fisica.

liposuzione addominale
liposuzione addominale

Intervento Liposuzione

Nel corso dell’intervento di liposuzione vengono praticate minuscole incisioni (massimo due centimetri) attraverso cui vengono introdotte delle sottili cannule collegate ad attrezzature che aspirano facendo il vuoto. Se il pannicolo adiposo è consistente si abbina alla cannula un manipolo che emette ultrasuoni, il cui fine è disgregare il grasso e consentire una più facile aspirazione.

L'intervento di liposuzione, se praticata in strutture sanitarie attrezzate e con appositi percorsi dedicati, rimane uno degli interventi più sicuri: l’intervento può svolgersi senza complicanze e con una rapida convalescenza e guarigione. Può essere eseguito a qualsiasi età, anche se i risultati migliori si ottengono se la pelle ha ancora elasticità sufficiente per ridistribuirsi dopo l'asportazione del grasso.
In particolare, la liposuzione addominale rimodella l'addome aspirando il grasso in eccesso e donando quindi nuovo slancio alla figura. Le zone dell’addome che più hanno bisogno di liposuzione sono: parte superiore; area periombelicale (più frequente nelle donne); “maniglie dell’amore”, ovvero sui fianchi (più frequente negli uomini). L’intervento è meno invasivo di una liposuzione tradizionale, ma soprattutto il post operazione è veramente leggero.

intervento liposuzione
intervento liposuzione

Costi Liposuzione

I costi della liposuzione sono molto variabili in relazione all’entità ed all’estensione delle zone da trattare. Lipodistrofie limitate sono trattate correttamente in anestesia locale senza necessità di ricovero, mentre casi più importanti richiedono una sedazione ed un ricovero in regime di day surgery; infine, lipodistrofie maggiori che interessano numerose aree corporee ed implicano rimodellamenti importanti necessitano un intervento in anestesia generale ed almeno una notte di ricovero in casa di cura.

Questi aspetti differenti comportano costi anche piuttosto diversi. Di norma, la visita consente non solo di valutare al meglio il problema, ma anche di prospettare un costo completo che comprende non solo l’onorario del chirurgo, ma anche quello dell’anestesista e le spese relative alla struttura dove viene effettuato l’intervento; vengono incluse anche le successive medicazioni e controlli postoperatori

costi liposuzione

 

info intervento liposuzione