Blefaroplastica Superiore

Cancellare le tracce degli anni che passano e ridare “giovinezza” allo sguardo. Sono questi gli obiettivi della blefaroplastica, la tecnica chirurgica che si concentra nella zona degli occhi e che elimina la pelle cadente, i muscoli e il grasso che si viene a depositare. Pur non avendo una diretta rilevanza funzionale, l'intervento di blefaroplastica è importante perché elimina un difetto che può condizionare molto il paziente, sotto il profilo psicologico e di relazione con gli altri.

I due inestetismi più frequenti sono: le borse sotto gli occhi e la palpebra superiore cadente. Da qui la distinzione tra blefaroplastica inferiore e blefaroplastica superiore.

L’intervento di blefaroplastica superiore consiste nella rimozione della strisciolina di cute palpebrale in eccesso, mediante un’incisione. Quasi sempre bisogna rimuovere anche l’eccesso di grasso contenuto dalle borse adipose e modificare il muscolo orbicolare delle palpebre, se risulta sovrabbondante.

blefaroplastica superiore

Blefaroplastica Inferiore

L'intervento di blefaroplastica inferiore avviene attraverso un incisione transcongiuntivale praticata dall'interno della palpebra: si eliminano gli accumuli di grasso senza asportare la pelle e senza lasciare alcuna cicatrice esterna visibile. Se invece è necessario eliminare la pelle in eccesso, oltre al grasso, l'incisione viene praticata al di sotto delle ciglia inferiori ma la cicatrice comunque scompare in pochi giorni.

I costi della blefaroplastica variano a seconda che l’intervento interessi sole le palpebre superiori, solo quelle inferiori od entrambe; variano inoltre in caso di lifting associato del sopracciglio e di eventuale cantopessi.

L’intervento viene generalmente realizzato in anestesia locale associata ad una leggera sedazione senza necessità di ricovero notturno.

Di norma viene prospettato un costo complessivo che comprende non solo l’onorario del chirurgo, ma anche quello dell’anestesista e le spese relative alla struttura dove viene effettuato l’intervento; vengono incluse anche le successive medicazioni e controlli postoperatori.

blefaroplastica inferiore

I costi della blefaroplastica variano a seconda che l’intervento interessi sole le palpebre superiori, solo quelle inferiori od entrambe; variano inoltre in caso di lifting associato del sopracciglio e di eventuale cantopessi.

L’intervento viene generalmente realizzato in anestesia locale associata ad una leggera sedazione senza necessità di ricovero notturno. Di norma viene prospettato un costo complessivo che comprende non solo l’onorario del chirurgo, ma anche quello dell’anestesista e le spese relative alla struttura dove viene effettuato l’intervento; vengono incluse anche le successive medicazioni e controlli postoperatori.

blefaroplastica superiore e inferiore


info blefaroplastica