addominoplastica

L’addominoplastica

L'addominoplastica è l’intervento che consente il rimodellamento dell’addome asportando l’eccesso cutaneo compreso fra la regione sovrapubica e l’ombelico e gli accumuli di grasso estesi anche ai fianchi rimettendo contemporaneamente in tensione la parete muscolare sottostante.

Si definisce mini addominoplastica un intervento più limitato nel quale l’eccesso cutaneo è più modesto e localizzato essenzialmente nella porzione sottombelicale; in questo caso viene rimossa solo parte della cute sottombelicale con cicatrice finale limitata alla regione sovrapubica.

Si parla di lipo addominoplastica quando è necessario effettuare contemporaneamente una liposuzione importante ed un’asportazione cutanea significativa al fine di ottenere un risultato di buona qualità.

addominoplastica

I I difetti dell’addome sono dovuti ad esiti di gravidanze, a cali ponderali a seguito di diete o d’interventi chirurgici e ad eccessi cutanei-adiposi di tipo costituzionale. Le deformità presenti a livello della regione addominale possono riguardare la sola pelle, il solo grasso sottocutaneo, il piano muscolofasciale o questi diversi aspetti associati.

Un’accurata analisi del difetto consente la scelta chirurgica più opportuna che consiste nell’asportazione della pelle in eccesso nel primo caso, in una liposuzione semplice nel secondo, nella plicatura della fascia muscolare nel terzo. Questi gesti possono essere variamente associati fra loro a seconda delle necessità.

La migliore indicazione all’addominoplastica si ha in presenza di addome pendulo e flaccido con eccesso cutaneo adiposo (il cosiddetto grembiule addominale).

L’entità dell’intervento è pertanto variabile a seconda dei casi. In tutte le eventualità, il miglioramento di un punto così critico, sia per le donne che per gli uomini, é molto apprezzato e permette un rimodellamento spesso molto significativo del corpo.

Addominoplastica : come viene realizzato l’intervento

L' addominoplastica viene realizzata in anestesia generale o in anestesia perdurale; nei casi meno importanti può essere utilizzata l’anestesia locale associata ad una sedazione.

Generalmente viene effettuata in casa di cura con il ricovero di una notte, ma in casi selezionati può avvenire anche in regime di day surgery senza degenza notturna. E’ necessario ricordare che il fumo influenza molto negativamente la vascolarizzazione della cute e dei tessuti sottocutanei e nei pazienti fumatori sono molto più comuni complicanze quali la deiscenza delle ferite e la necrosi cutanea: per tali motivi si raccomanda di sospendere il fumo almeno due settimane prima dell’intervento.

In caso sia indicato anche il rimodellamento del grasso sottocutaneo, si esegue in una prima fase la lipoaspirazione; ad essa segue immediatamente l’asportazione dell’eccesso cutaneo. A tale scopo, si esegue un’incisione sovrapubica più o meno estesa e, dopo opportuni scollamenti si rimuove la pelle seguendo opportune trazioni.

addominoplastica

Vengono poi avvicinate le fasce muscolari in corrispondenza dei muscoli retti e successivamente si avanza la pelle della regione sovraombelicale suturandola con quella della regione sovrapubica. L’intervento si conclude con il riposizionamento dell’ombelico. Generalmente vengono utilizzati uno o due drenaggi aspirativi e si applica una medicazione contentiva.

Addominoplastica: Obbiettivi

L’addominoplastica consente di correggere i difetti della parete addominale. Con le più attuali tecniche chirurgiche è possibile eliminare contemporaneamente gli eccessi cutanei che determinano pieghe addominali anche importanti, gli accumuli di grasso sottocutaneo nella porzione sotto e sovraombelicale ed anche a livello dei fianchi, nonché ridare tensione ad una parete muscolofasciale indebolita da gravidanze o da variazioni ponderali.

In tal modo è possibile migliorare il profilo della figura riducendo la circonferenza addominale e restringendo il punto vita consentendo una maggiore facilità e libertà nell’abbigliamento, un positivo rapporto col proprio corpo ed una facilitata attività fisica.

Residua una cicatrice che può essere paragonabile a quella del taglio cesareo nei casi più favorevoli ma che può estendersi verso le anche nei casi più importanti restando comunque sempre nascosta da normali slip. I risultati sono ben mantenuti nel tempo soprattutto se viene seguito un sano stile di vita con regime alimentare corretto associando un’adeguata attività fisica.

info intervento mastoplastica